Che cosa significa gestire la luce in fotografia

SET LUCI DA STUDIO

In un precedente articolo avevo fatto una classifica degli elementi che influiscono sulla buona riuscita di una foto, mettendo ai primi posti la luce.  La luce è l’elemento essenziale del fotografo, senza luce è impossibile fotografare.
Condizioni di luce favorevoli o sfavorevoli influiscono in modo sostanziale sul risultato finale del nostro lavoro.
Spesso nei commenti alle foto leggo frasi del tipo “Peccato per la luce poco favorevole”, oppure “Sono stato fortunato perché avevo una buona luce”, ecc… Ma che cosa vuol dire avere una buona luce? Quali sono le condizioni di luce sfavorevoli e quelle invece favorevoli?

La risposta a queste domanda non è semplice, perché tutto è relativo. In modo abbastanza semplice potremmo rispondere che  la luce sfavorevole si ha quando è eccessiva oppure quando è scarsa, ma tale risposta finirebbe per banalizzare e svilire tantissimi aspetti, a cominciare dalla creatività e dalla bravura di un fotografo. Tutto dipende  dall’effetto finale che vogliamo ottenere, oltre che dalla nostra bravura nel sapere gestire la luce attraverso tutti gli strumenti e le tecniche a nostra disposizione.

Possiamo gestire la luce in modi differenti. Alcune volte dobbiamo cercare di gestire al meglio la luce ambiente, altre volte invece ci possiamo avvalere di luci aggiuntive, come luci fisse o luci flash, da direzionare verso il soggetto e le parti della scena che ci interessa illuminare.

Questa foto è un esempio di gestione luce ambiente.  Non potendo qui gestire la luce direttamente e dovendomi “accontentare” delle luci del palco, ho esposto sul viso che era illuminato ed in questo modo ho ottenuto l’effetto dello sfondo completamente scuro, supportato anche da un tempo di scatto piuttosto rapido.

Gestire la luce nei concerti

Diversa, e forse anche più difficile, invece è la gestione di luci aggiuntive. Ma ne parleremo meglio nei prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.