Arriva la Canon EOS 6D Mark II

Canon EOS 6D Mark IIEra il “lontano” 2012 quando Canon lanciava sul mercato una delle reflex digitali più riuscite nella storia, ovvero la Canon EOS 6D, una full frame entry level che ha conquistato il cuore di moltissimi utenti (mio compreso),  e che è diventata la Full Frame più venduta del 2013, 2014 e 2015. Una fotocamera talmente ben riuscita che sembra quasi un peccato doverla togliere dal mercato per sostituirla con un modello più nuovo. Ed infatti la nuova Canon EOS 6D Mark II non si propone come sostituto del modello precedente, ma come nuova fotocamera che dalla”vecchia” 6D eredita molte caratteristiche, introducendone di nuove e più moderne. Dopotutto in questi 5 anni la tecnologia è andata molto avanti.

eos-6d-mark-ii-front-lcd-d

LE PRINCIPALI NOVITA’

La nuova 6D Mark II avrà un inedito sensore da 26,2 megapixel che dovrebbe garantire una altissima gamma dinamica (caratteristica che già ho ampiamente apprezzato nella 6D) affiancato al  processore d’immagine DIGIC 7. La tecnologia Dual Pixel CMOS garantirà una maggiore velocità nella messa a fuoco con il live view.

Io considero la 6D una fotocamera ancora molto attuale nonostante i suoi 5 anni di vita, tuttavia una delle pecche maggiori è sicuramente il basso numero di punti di messa a fuoco. Solo 11 in epoca moderna sono davvero pochi ed è per questo che la 6D Mark II avrà ben 45 punti AF tutti a croce f/5.6. 27 di questi (9 dei quali a croce) rimangono attivi fino a f/8, e non manca un punto centrale a doppia croce e ad alta sensibilità f/2.8, in grado di operare fino a -3 EV. Sicuramente un bel salto in avanti!

Ma la novità più rilevante (almeno a mio avviso) è l’introduzione del bellissimo schermo orientabile a 360° e touch screen. Questa funzionalità, che fino a poco tempo fa ritenevo superflua, la trovo essenziale perché garantisce una flessibilità di movimento non indifferente. 

La EOS 6D Mark II sarà disponibile a partire da fine luglio, al prezzo di listino di 2189,99 Euro

CARATTERISTICHE TECNICHE

Esposizione
 Tempi di scatto   30″ – 1/4000
 Compensazione   +/- 5 stop in passi di 1/3
 Modalità esposizione   M, S, A, P, Scena
 Tipi di esposimetro   Multi-Area, Semi-Spot, Spot
 Funzionalità
 Stabilizzazione   No
 Autofocus (n. aree AF)   45
 Micro-regolazione AF   Si
 Live View   Si
 MLU/SS   Si, Sollevamento specchio e Scatto silenzioso
 Anti-polvere   Si
 Modalità video   1920x1080p @ 60 FPS
 WiFi   Si
 GPS   Si
 USB   mini-USB (2.0)
 Ricarica via USB   No
 Costruzione e note
 Formati file   JPEG, RAW
 Touchscreen   Si
 LCD   3.0″, 720 x 480 pixels, articolato
 Mirino   Ottico, copertura 98%, 0.71x
 Flash incorporato   No
 Memoria   SD, SDHC, SDXC
 Batteria   Li-Ion
 Tropicalizzazione   Si
 Subacquea   No
 Peso   765 g
 Dimensioni   144 x 110 x 75 mm

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.