Costruire uno studio Still Life in casa

Se cerco sul dizionario la definizione di Still Life mi trovo a leggere la seguente frase: “Fotografia che ritrae oggetti o persone in posa statica.”

Bé direte voi, che cosa ci vuole? Nulla di più facile. Basta prendere un qualsiasi oggetto che rimane immobile (tipo un bicchiere, un centrotavola, una penna, un cellulare, ecc…), posizionarlo su un piano, scattare et voilà, il gioco è fatto. Ecco la nostra foto bellissima che ritrae il nostro oggetto e ce lo mostra esattamente come è, esaltandone la forma, i colori, la struttura… Si si, provate, poveri illusi! Fate i vostri belli esperimenti, scattate fiduciosi e poi ditemi che cosa vi trovate di fronte. Si, proprio così, delle foto orrende, assolutamente prive di significato che potrebbe fare benissimo pure un bambino di 5 anni con la sua bella compattina da € 50,00 che gli ha regalato la nonna per Natale.
Lo Still Life è indubbiamente una delle cose più difficili e complicate da fare in fotografia, perché occorre avere una notevole conoscenza della tecnica fotografia e l’improvvisazione è sicuramente il nemico numero uno da sconfiggere. Questo genere di fotografia ha sempre ottenuto molta della mia attenzione, tuttavia sono quasi sempre giunta alla conclusione che, al di là delle conoscenze tecniche che occorre avere e che si possono imparare su un qualsiasi testo di tecnica fotografica, quello che occorre veramente è una notevole attrezzatura ad hoc e soprattutto tanta tanta tanta ma proprio tanta pazienza. Ragion per cui molto spesso ho rinunciato anche solo all’idea di realizzare qualche foto interessante.

Ma recentemente, facendo qualche ricerca su internet, ho trovato dei bellissimi tutorial che spiegano passo passo come costruire un set fotografico per still life in casa con pochi soldi e riuscire ad ottenere lo stesso degli ottimi risultati. Questi tutorial sono fatti benissimo e sono realizzati da Total Photoshop , un sito molto interessante che ne propone tantissimi, non soltanto a livello fotografico.

Vi posto qui i link dei vari tutorial, sperando di farvi cosa gradita:

www.total-photoshop.com/2010/05/cre…-fatto-in-casa/

www.total-photoshop.com/2010/05/cre…-casa-2a-parte/

www.total-photoshop.com/2010/05/cre…80%93-3a-parte/

www.total-photoshop.com/2010/05/cre…80%93-4a-parte/

www.total-photoshop.com/2010/06/cre…80%93-5a-parte/

www.total-photoshop.com/2010/06/cre…80%93-6a-parte/

Buon Still Life a tutti!

2 Comments

  1. ciao senti mi puoi spiegare come si fa a fare un set fotografico x le persone xchè a breve dovrei fare un servizio fotografico ad una mia amica e poi consigliami che macchina fotografica prendere che costi sui 200 euro grazie aspetto una tua risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.