Le reflex che hanno scattato le migliori foto del 2012

Su questo blog abbiamo pubblicato spesso schede tecniche di reflex ed obiettivi, sia professionali sia per amatori, ognuna di esse con caratteristiche e prezzi differenti. La maggior parte di noi usa queste attrezzature per usi amatoriali e semiprofessionistici, ma non sarebbe bello sapere quali sono le reflex che hanno scattato le foto più belle del 2012?

Ebbene oggi è possibile saperlo. Reuters ha pubblicato un archivio di 95 foto, scattate nel 2012, che mostrano gli eventi più significativi dell’anno che sta per giungere al termine. Queste splendide immagini, corredate da informazioni relative ai dati di scatto, sono state raccolte da un utente, hallbuzz, che ha deciso di ordinare tutti i 95 dati EXIF, e ha pubblicato un elenco con la classifica di macchine fotografiche, obiettivi, e impostazioni utilizzate.

Un altro utente di nome mathiasa poi ha preso quella lista e trasformato i dati in una serie di grafici . Essi offrono una panoramica interessante sull’utilizzo delle reflex da parte dei fotogiornalisti

REFLEX PIU’ UTILIZZATE

Canon sembra stravincere nelle reflex. Al primo posto infatti troviamo la Canon 1D Mark IV, seguita dalla 5D mark II e dalla 5d Mark III.

OBIETTIVI FISSI

Gli obiettivi fissi più utilizzati, a pari merito, sono il 24mm ed il 50mm, seguiti da 16mm e 400mm. Sembrerebbe che le ottiche grandangolari siano le più utilizzate.

OBIETTIVI ZOOM

Anche tra gli obiettivi zoom stravince un grandangolare: il 16-35, seguito dal tele 70-200

VELOCITA’ OTTURATORE

 

ISO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.