Viaggi ed escursioni fotografiche in Sicilia

E’ la terra in cui sono nata e cresciuta; è la terra in cui vivo; è la terra che amo. Perché la Sicilia è così, o la ami o la odi, ed io la amo, nonostante le sue forti contraddizioni, nonostante il suo enorme potenziale ancora inespresso, nonostante tutto.
Di escursioni fotografiche ne ho fatte parecchie, dalle semplici uscite domenicali con gli amici ai viaggi mirati: mare, montagna, arte, divertimento, insomma qui c’è tutto e non ci si annoia mai. E poi  non finisco mai di stupirmi, ogni giorno è una nuova scoperta.
In questi articoli vi voglio raccontare le mie escursioni fotografiche, alla scoperta di luoghi famosi e luoghi un po’ meno famosi, ma sempre con qualcosa da dire.

Ebbene si: nonostante la mano dell’uomo sia stata particolarmente pesante nel corso degli anni, al punto di deturpare gran parte delle bellezze naturali del nostro pianeta, ancora oggi esistono dei luoghi così straordinariamente particolari e belli da suscitare lo stupore e la meraviglia di chi ha la …
Forse fra qualche anno anche il cosiddetto “progresso” arriverà da queste parti portando con sé una buona dose di turismo di massa, ma per il momento la zona di Noto e dintorni, in provincia di Siracusa, resta un piccolo angolo di paradiso incontaminato, dove trascorrere delle vacanze …
Il 14 gennaio del 1968, alle ore 13 e 29, la gente si apprestava a consumare il consueto pranzo domenicale, con la famiglia tutta riunita a tavola quando all’improvviso, nella valle del Belice, tra Agrigento, Trapani e Palermo, la terra cominciò a tremare. La gente, spaventata dal sisma, si riversò …
Savoce
Levanzo Cala Fredda
Saline di Trapani
Una delle  cose che amo di più della Sicilia è che in qualunque momento dell’anno, se ho bisogno di una vacanza, prendo la macchina, faccio qualche km, e mi ritrovo in un posto bellissimo, non importa che si trovi  lungo la costa o nell’entroterra. Ma la cosa che amo di più in assoluto è che non si finisce …
L’arcipelago delle Egadi, in provincia di Trapani, è composto da 3 isole: Favignana, Levanzo e Marettimo. Delle 3 la più famosa è Favignana, meta ogni anno di migliaia di turisti attratti dalle sue bellissime calette, dalle legende legate alle storie dei pescatori di tonno con la loro mattanza e da un …
Con il passare del tempo avverto sempre più forte e nitido il desiderio di trovare dei luoghi che siano il più lontani possibile dal caos della città, del traffico, della gente; luoghi in cui la natura e l’uomo riescono a vivere in simbiosi, senza pestarsi i piedi a vicenda; luoghi in cui la bellezza e la pace la …
Savoce
Cala Rossa Terrasini
Rovine di Poggioreale
Un giorno di agosto, con le temperature ben oltre i 30 gradi, il sole che picchia e la gente che si riversa sulle spiagge in cerca di un po’ di relax, noi, come sempre controcorrente, decidiamo di andare in montagna e di salire in alto, molto in alto, a circa 1500 metri da livello del mare. Per la …

Ci sono cose che vanno oltre ogni umana comprensione. Cose che non hanno alcun senso, cose che fuoriescono da tutte le logiche a cui siamo abituati, cose che rompono gli schemi e ci lasciano atterriti, incapaci di trovare una risposta, incapaci di trovare una spiegazione. Prendiamo per esempio questa bellissima scogliera…
LEGGI TUTTO

Quando nel lontano 1642 la città di Poggioreale fu fondata dal marchese di Gibellina Francesco Morso, nessuno poteva immaginare che un giorno sarebbe diventata teatro di centinaia di visitatori, oltre che uno dei luoghi più amati dai fotoamatori siciliani. Dopotutto cosa ci può essere di così …
 Saline di Trapani
 FOTOGRAFARE LE SALINE DI TRAPANI AL TRAMONTO

E’ un caldo ed assolato pomeriggio di fine agosto, di quelli in cui l’unica cosa sensata da fare sarebbe buttarsi a mare ed uscire solo dopo il tramonto, ma la sola idea di dovermi immergere anche in un bagno di folla mi fa desistere. In effetti c’è una cosa che mi piacerebbe fare da tanto …
LEGGI TUTTO 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.