Viaggio fotografico penisola dello Yucatan

Nel 2009 ho fatto uno dei viaggi più belli della mia vita. Sarà perché era il viaggio di nozze, sarà perché era la prima volta che cambiavo continente e mi trovavo a contatto con una cultura così diversa dalla nostra; sarà perché è stata una continua e piacevole scoperta: fatto sta che non dimenticherò mai i giorni bellissimi passati nella penisola dello Yucatan, tra Messico, Guatemala e Belize.
Un viaggio di nozze un po’ atipico, molto avventuroso, tutto on the road, sveglia la mattina presto, camminate estenuanti e la sera a letto tardi. Però ricordo ogni singolo momento con estremo entusiasmo e se potessi ripartirei oggi stesso.
Voglio raccontarvi tutte le tappe del nostro tour, emozione dopo emozione.
Per ricostruire il diario di viaggio mi sono avvalsa di un piccolo quadernetto dove allora avevo annotato i nostri spostamenti e le cose interessanti viste, ed ovviamente delle foto. E’ stato bello rivivere in modo così nitido i ricordi di quel magnifico viaggio.

Messico-01
messico-02
Riviera Maya

A gennaio del 2009 mi sono recata in Messico, e precisamente nella penisola dello Yucatan.La meta di destinazione inizialmente doveva essere un’altra eppure questo viaggio, che si era presentato come una scelta di “ripiego”, si è rivelata invece una delle esperienze più ricche ed  …

Sebbene a me piacciono molto i viaggi on the road ed un po’ all’avventura, dove ogni giorno posso liberamente organizzarmi e vedere in tutta libertà quello che mi pare e piace, questa volta ho deciso di affidarmi ad un tour organizzato da un noto tour operator, dal titolo Mistero Maya. I motivi di tale  …
Il nostro viaggio inizia alle 3 del mattino, esattamente il giorno dopo il matrimonio. L’aereo parte puntuale alle 6 e dovendo essere lì almeno un paio di ore prima e dovendo anche arrivarci in aeroporto, ecco spiegato il motivo della nostra levataccia. Ma poco importa perché l’entusiasmo ci  …
Tempio di Kukulkan a Chicken Itza uxmal palenque
Dopo un giorno di meritato riposo ha finalmente inizio il tour vero e proprio alla scoperta del mondo Maya. Sono eletrizzata e, complice il jet lag, sono sveglia già da ore!
Alle 7,30 del mattino, sotto una pioggia torrenziale che ha tutta l’aria di volerci fare compagnia per   …
Il terzo giorno del nostro tour è stato meno stancante del precedente ma non per questo meno interessante. Anzi per certi versi lo ritengo molto più appagante. Ma andiamo con ordine. Come sempre sveglia la mattina presto (ma questo continua a non essere un problema, perché il mio   …
Il nostro tour entra sempre più nel vivo e anche la giornata di oggi ci regala belle emozioni. Dopo l’immancabile sveglia al mattino presto con colazione in hotel, partiamo alla volta di Palenque, uno dei siti archeologici più importanti del mondo Maya, perché qui sono stati rinvenuti moltissimi …

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.