Leica SL, mirrorless full frame professionale

Leica-SLSe avevate ancora dubbi sulle prestazioni delle mirrorless e sul divario tecnologico che le divide dalle ben più alte ed affidabili prestazioni delle reflex con specchio professionali, dopo avere visto questa nuova fotocamera sarete costretti a ricredervi.  E’ stata infatti da poco annunciata la nuova Leica SL, mirrorless full frame del famoso colosso tedesco, da sempre sinonimo di tradizione ed affidabilità.

Questa nuova Leica ha numeri che fanno girare la testa: sensore full frame da 24 megapixel, velocità di scatto di 11 fotogrammi al secondo (attualmente la mirrorless fullframe più veloce sul mercato), sensibilità ISO fino a 50.000, uno straordinario mirino elettronico da 4,4 milioni di pixel, un corpo macchina solidissimo (monoblocco in alluminio completamente tropicalizzato), filmati in 4K a 30 fps. Insomma, ce ne è per tutti i gusti ed il professionista esigente è più che accontentato.

Certo di contro ci sono alcuni aspetti da non sottovalutare. In primo luogo il peso. La parola mirrorless è da sempre associata a leggerezza e trasportabilità, ed invece qui ci troviamo di fronte ad un corpo macchina dal peso di 850 g. Tuttavia, essendo destinata ad un uso professionale, la maggiore robustezza potrebbe essere considerata un punto di forza più che uno svantaggio.

E poi, come sempre per il marchio Leica, il prezzo non alla portata di tutti. Si parla di € 6900 per il solo corpo macchina, al quale occorre poi aggiungere le ottiche.

leica sl

Già, le ottiche, forse sarebbe il caso di spendere qualche riga a riguardo. La nuova Leica SL  è compatibile con tutte le ottiche Leica T (senza adattatori) e con le ottiche Leica M e R (con adattatori). Inoltre saranno a breve lanciate 3 nuove ottiche specifiche con attacco SL, che nella fattispecie saranno:

  • uno zoom 24–90 mm (Leica Vario-Elmarit-SL f/2.8-4 ASPH)
  • un tele 90–280 mm (Leica APO-Vario-Elmarit-SL f/2.8-4)
  • un 50 millimetri fisso (Leica Summilux-SL 50 mm f/1.4) ASPH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.