Nikon DF: una full frame vintage per gli amanti dell’analogico

La Nikon ha da poco annunciato una nuova reflex digitale Full Frame dall’aspetto molto particolare, che non passa di certo inosservata. Perché di reflex digitali, sia APS-C che Full Frame, oramai siamo abituati a vederne di veramente parecchie, ognuna delle quali con funzioni sempre più strabilianti, capaci di fotografare anche al buio pesto ed in condizioni davvero proibitive. Ma la nuova Nikon DF è unica nel suo genere, grazie al suo aspetto vintage.

Il sensore è quello della Nikon D4, il design è quello della Nikon FM del 1977 e il modulo AF da 39 punti di cui 9 a croce è quello della Nikon D610.

Nulla di nuovo quindi, se non questo matrimonio tra design analogico e performance da digitale. Abbiamo quindi parti in metallo con ghiere fisse, nessun flash integrato e non si possono fare video; contemporaneamente abbiamo il live view e tante funzioni per il ritocco fotografico, compreso l’effetto fish eye.

Assieme alla Nikon Df è stato presentato un nuovo obiettivo fisso 50mm, per completare l’aspetto vintage.

Visto e considerato anche il prezzo non indifferente di 2,749.95 Dollari solo corpo oppure di 2,999.95 Dollari in kit con il 50mm, sembra più una fotocamera di nicchia, dedicata a veri amanti del vintage che però non vogliono rinunciare alla tecnologia. E ce ne sono davvero tanti!

Per maggiori dettagli consultate il sito Nikon con tutte le specifiche tecniche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.