Che Sony abbia deciso di fare sul serio nel settore mirrorless ce ne eravamo accorti già da diverso tempo. Non a caso ha smesso di produrre reflex con specchio da un bel po’, mentre continua ad investire sulle A7 e sul sistema full frame. Questa nuova Sony A7R II mette in luce ancora una voltai notevoli passi avanti della tecnologia e apre nuovi scenari al’orizzonte.
Queste le caratteristiche principali:
- Sensore full frame da 42,4 MP CMOS BSI (‘back illuminated’)
- Sensibilità ISO 50-102400
- Raffica da 5 FPS
- Video 4K
Il sensore è il più grande per le fotocamere mirrorless FF e la gestione del rumore, già ottima nel modello precedente, si preannuncia addirittura migliorata. Notevoli passi avanti si notano anche nell’autofocus.
Nota dolente come sempre il prezzo, che dovrebbe essere attorno ai € 3.000. Ma si sa, la tecnologia e la qualità si pagano a caro prezzo.
Insomma questo sistema cresce e si sviluppa. Sono state annunciate anche altre 8 ottiche per FF entro il 2015, e questo dovrebbe rendere sicuramente felici i sempre più crescenti possessori di fotocamere Sony. Speriamo che la qualità comunque sia superiore e adeguata a questi corpi macchina così sorprendenti.