Sta per arrivare la Canon EOS 5D Mark III

Nell’autunno del 2009 esce la Canon 7D, un corpo macchina eccezionale, bellissimo, praticamente perfetto che subito schizza in cima alla lista dei miei desideri, per uscirne poche ore dopo, quando scopro che ha un sensore APS-C. Ma come è possibile? Con tutto il rispetto per quello che sono le caratteristiche della 7D, il full frame è tutta un’altra cosa e se uno deve sognare, che almeno punti in alto.

L’unico vantaggio della 7D è il prezzo relativamente contenuto, che probabilmente non avrebbe avuto con un sensore full frame, ed è per questo che, con un’astuta mossa di mercato, questo corpo macchina viene destinato sia ad amatori esperti e professionisti, con il conseguente successo che ha avuto, vincendo anche il premio come migliore fotocamera per fotografi esperti.

Ebbene i sogni di molti sta per avverarsi. A quanto pare starebbe per arrivare sul mercato la Canon EOS 5D Mark III che erediterebbe molte caratteristiche della 7D (in primis l’autofocus) ma mantenendo il tanto sospirato full frame. La data esatta di uscita ancora non è stata annunciata (si parla dell’autunno 2010 o dei primi mesi del 2011), tutto dipende da cosa bolle in pentola in casa della concorrenza (parliamo principalmente di Nikon) perché, purtroppo, le uscite delle fotocamere sono sempre condizionate più da quello che offre il mercato che dalle reali esigenze degli utenti.

L’unica cosa certa è che il prezzo non sarà accessibile a tutti. In ogni caso incrociamo le dita…

5 Comments

  1. Condivido. Da due anni che mi sono contagiato con l’amore per la fotografia e possiedo una 450 d con una lente (che magari non era neanche per questa macchina) 24-70 mm 2.8 L che avevo comprato come fase preparatoria di terreno per una macchina di pieno formato. Adesso che non mi basta piu la mia 450d volevo fare un upgrade in 5D mk2 solo che leggendo tanti blog vedo che la nuova 7 D ha molte caratteristiche importanti che la 5 D non ne ha (come AF 19 punti, doppio processore digic 4 e persino la modalità di registrare video in 24p direttamente senza nessuna post production. MANCA SENSORE FULL FRAME. Avendo il bugdet per comprare sia una che l’altra sono rimasto ad aspettare proprio come è descritto sopra. Tutto questo organismo della 7D con un cuore full frame. Ho deciso di aspettare fino a la fiera di Photokina e se non la presentano, comprero la 5d mark ii “con tutte le mancanze” che possa avere.

    1. Certo il passaggio tra 450D e 5D (sia mII o MIII o addirittura il vecchio modello) è davvero impegnativo però noterai una differenza abissale su tutti i fronti.
      Buon acquisto 🙂

  2. Insomma, dalla 450d alla 5d old o II l’aufocus è migliore. il punto centrale è preciso e ha 6 punti invisibili.
    Prendi la 5d old così sfurtti a pieno l’ottica che ti ritrovi! poi, se poprio hai la necessità di un autofocus strepitoso per fare sport o avifauna.. questa è un’altra storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.