365 PROJECT – Una foto al giorno per un anno

365 projectLo so, non è un progetto originale, dietro  di me un lungo stuolo di illustri predecessori. A cominciare dal grande Luigi Pirandello che con la sua raccolta  “Novelle per un anno”, voleva scrivere 365 novelle, una al giorno, per un intero anno. Poi non è riuscito nell’intento, ma solo perché è deceduto!

Diciamo che più che accostarmi al grande maestro, forse mi sento più vicina a Julie Powell, protagonista del film “Julie and Julia”, che aveva deciso di cucinare entro un anno tutte le ricette della grande chef Julia Child, documentando tutto su un blog.

Ma anche altri fotografi si sono avventurati in questa impresa, che altro non è che un esercizio fotografico piuttosto interessante. Voglio mettere alla prova la mia creatività, riuscire  trovare stimoli giusti giorno dopo giorno, sforzarmi di trovare qualcosa sempre di nuovo.  E, in conformità con il mio recente desiderio di allontanarmi dai soffocanti tecnicismi per dare più spazio ai contenuti, tutte le foto saranno scattate col cellulare e pubblicate su Instagram. E’ una sfida nella sfida, che alla fine di un anno mi dirà innanzitutto se sono stata davvero paziente e se sono davvero riuscita ad essere ogni giorno originale.

Non è detto che ne verrà fuori qualcosa di valido, ma gli esercizi servono principalmente per testare le proprie capacità. Ed io ci voglio provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.