Venus annuncia il Laowa 15mm per Sony FE ed il 7.5mm per MTF

Circa un anno fa vi avevo parlato dell’uscita di un obiettivo macro grandangolare per full frame, il Venus Laowa 15mm F4, che ci ha permesso di conoscere questo nuovo marchio che si sta affermando sul mercato. Ebbene oggi le ottiche di questa casa continuano ad aumentare e si arricchiscono di due nuovi pezzi.

Venus Laowa 15mm

Il primo è il Venus Laowa 15mm F/2 FE ZERO-D, grandangolo compatibile con mirrorless full frame Sony. È dotato di una distorsione ottica vicino a zero, ideale per paesaggi ed architettura. Peso e dimensioni sono piuttosto contenute per un’ottica grandangolare con questa apertura (pesa 500g. ed è lungo 82 mm). Il diametro filtri è di 72 mm.

Saranno contenti gli utenti Sony che negli ultimi tempi hanno visto aumentare in modo piuttosto consistente il parco ottiche dedicato. Non si potrà più dire “Si belle le Sony, ma non hanno molti obiettivi”!

SCHEDA TECNICA

Tipo di lente 15 mm F2
Lunghezza focale 15 mm
Massima apertura F2
Formato compatibile Full Frame
Distanza minima 15 cm
Massima riproduzione 0.25x
Messa a fuoco manuale
Filtro 72 mm
Dimensioni 66 x 82 mm
Peso 500 g.
Attacco Sony FE

Venus Laowa 7.5 mm

Il secondo è il Venus Laowa 7,5mm f / 2.0 MFT, per fotocamere micro 4/3. Quindi la sua focale equivalente è di 15mm. Davvero niente male, se consideriamo diversi aspetti interessanti, come l’apertura massima F2, il peso veramente ridotto di appena 170 g e una lunghezza di 55 mm.

SCHEDA TECNICA

Tipo di lente 7.5 mm F2
Lunghezza focale 7.5 mm
Massima apertura F2
Formato compatibile Micro 4/3
Distanza minima 12 cm
Massima riproduzione 0.11x
Messa a fuoco manuale
Filtro 49 mm
Dimensioni 50 x 55 mm
Peso 170 g.
Attacco MFT

Entrambe le lenti saranno disponibili nei primi mesi del 2017 e con molta probabilità sarà già possibile provarle alla prossima edizione del Photokina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.