Un po’ di oriente nella mia fotogallery

Non c’è che dire: la mia fotogallery relativa al cibo si arrichisce di giorno in giorno. Da quando poi ho attivato anche il sito di ricette Note Speziate sono ancora più motivata a cucinare e quindi a fotografare, con grande gioia di Profumotintu che è l’unico che può godere di qusti piatti.
La cosa sta un po’ degenerando, perché spesso cucino in base a quello che voglio fotografare, senza curarmi nè dell’apporto calorico né del tempo che la ricetta mi richiede.
Ultimamente ho deciso di cambiare un po’ lo stile fotografico che avevo tenuto nelle precedenti ricette:

  1. Innanzitutto ho abbandonato temporaneamente i piatti bianchi quadrati: belli si, ma spesso troppo freddi. Quindi spazio a piatti più colorati e vivaci.
  2. Anche lo sfondo è cambiato e adesso cerco di sfruttare un po’ la tovaglia da tavola ed i suoi colori.
  3. L’inquadratura si è abbassata di molto per dare una prospettiva diversa. Sebbene non abbia mai fotografato dall’alto per non appiattire troppo la foto, ho deciso di abbasare l’inclinazione di parecchio e a volte sono praticamente in linea con il piatto. Questo mi permette di entrare molto di nel e di esaltare gli ingredienti.
  4. La luce è cambiata. Non uso più la lampada da 100ow, almeno fino a quando non imparo ad usaral correttamente. Ora Uso la luce naturale se fotografo di giorno, sfruttando le molte finestre della mia cucina; di sera mi regolo con i lampadari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.