Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS recensione

fujinon_18-55oisQuando pensiamo ad on obiettivo da kit, la prima cosa che ci viene in mente è una lente tuttofare polivalente, dalle prestazioni discrete ma mai eccellenti, con una costruzione plasticosa, spesso poco luminoso ed un prezzo abbordabile. Insomma il classico obiettivo che si utilizza per iniziare a fotografare e per invogliarti ad acquistare la fotocamera. Per questo quando il Fujinon XF 18-55 viene definito obiettivo da kit, come minimo si dovrebbe offendere. Perchè le caratteristiche che possiede sono di gran lunga superiori a quelle di un qualsiasi obiettivo kit e perché la qualità Fuji si vede e si sente in modo preponderante.

Si tratta del primo zoom della fortunata serie XF, con una focale piuttosto comoda per realizzare un po’ di tutto (equivalente ad un 27-82), con un’apertura f/2.8 – 4 , stabilizzato, che viene venduto in abbinamento a tutte le mirrorless Fuji.

SPECIFICHE TECNICHE

Type XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS
Lens construction 14 elementi in 10gruppi (inclusi 3 elementi asferici e 1 elemento a bassissima dispersione)
Focal length f=18-55mm
(135 equivalente: 27-84mm)
Angle of view 79.1° – 28.4°
Max. aperture F2.8 – F4
Min. aperture F22
Aperture control
  • Numenro di lamelle : 7(apertura del diaframma arrotondato)
  • Stop size : 1/3EV (19 stops)
Focus range
Wide
Approx. 30cm – ∞
Telephoto
Approx. 40cm – ∞
Max. magnification 0.08 – 0.15x
External dimensions ø65.0mm x 70.4mm(Wide)/97.9mm(Telephoto)
Peso Approx. 310g
Filter size ø58mm

ASPETTO E COSTRUZIONE

Come già anticipato, questo obiettivo tutto sembra fuorché una lente da kit. Già quando lo si prende in mano si ha la sensazione di un prodotto solido, ben rifinito, affidabile, elegante. Insomma un vero e proprio strumento di lavoro su cui si può contare. Certo le dimensioni non sono compattissime: 65mm x 70mm da chiuso, con un’estensione tele che arriva a 98mm non lo rendono proprio tascabile. Tuttavia la fotocamera non risulta sbilanciata, anzi devo dire che è piuttosto equilibrata, e si presenta molto bene.
Il mio termine di paragone è il Sony E pz 16-50, che avevo sulla Nex 6, che è una lente pancake. Le dimensioni in questo caso sono molto ridotte e la fotocamera entra davvero in tasca. Ma la qualità, sia costruttiva sia dell’immagine, lascia davvero molto a desiderare. Quindi preferisco avere un obiettivo leggermente più ingombrante ma affidabile.
L’unica cosa che trovo un po’ fastidiosa è la ghiera dei diaframmi che si può facilmente modificare anche con un movimento involontario. ma questo credo sia tipico di tutte le lenti con comandi manuali. Basta farci l’abitudine ed essere più attenti.

APERTURA E MESSA A FUOCO

Una delle cose che mi ha colpito di più è l’apertura massima: F2.8 in grandangolo ed F4 in tele. Davvero niente male. Se consideriamo che solitamente gli obiettivi kit hanno un’apertura massima che va da 3.5 a 5.6, diciamo che questa lente guadagna ancora molti più punti. Devo ammettere che anche a tutta apertura lavora bene e non sfigura affatto, ragion per cui sono riuscita ad utilizzarlo con successo anche in fotografia di chiese e ambienti poco luminosi.
La messa a fuoco la trovo soddisfacente, considerato che attualmente lo utilizzo su una Fuji X E1che non brilla di certo per velocità AF!

QUALITA’ IMMAGINE

La qualità immagine è sorprendente. Ovviamente è una lente che non è perfetta, ha i suoi difetti per carità, però è un tuttofare veramente degno, performante ed affidabile. Io lo paragono al Canon 24-105, lente che a me piace moltissimo e con la quale ho fatto la maggior parte dei miei scatti.
Diciamo che ci si può lavorare tranquillamente e pensare ad ampliare il corredo con molta calma.

Ecco qui alcune foto scattate con Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS + Fuji X E1

PREZZO E ALTERNATIVE

Il prezzo è forse una delle note dolenti. Attualmente lo si trova intorno ad € 400,00. Non è poco, lo so, ma vista la qualità ci sta tutto. E’ vero anche che venduto in kit con la fotocamera si risparmia davvero molto.

L’alternativa è il più performante e più professionale Fujifilm XF 18-135mm f/3.5-5.6 R LM OIS WR, il cui prezzo però sale a € 810,00 e con dimensioni più grandi.

4 Comments

  1. Pingback: Elenco obiettivi Fuji XF per sistemi X Mount | Soulwoman Photo

  2. Pingback: Elenco ottiche Sony con attacco E-Mount | Soulwoman Photo

  3. Pingback: Amsterdam, città da vivere e fotografare | Soulwoman Photo

  4. Pingback: Fotocamere Mirrorless Fuji | Soulwoman Photo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.