Leica APO-Telyt-R 1600mm: l’obiettivo da 2 milioni di dollari

Comprereste un obiettivo da 2 milioni di dollari? Probabilmente no, eppure qualcuno lo ha fatto. Si tratta di uno sceicco (sempre loro…), Saud Bin Mohammed Al-Thani del Qatar, il quale lo ha espressamente ordinato alla Leica, chiedendo determinate caratteristiche. La Leica è stata ben felice di accontentarlo ed ha così realizzato il Leica APO-Telyt-R, un super tele da 1600 mm (si, avete letto bene, mille e seicento!), con apertura massima f5.6,  lungo 1 metro e 20 e peso 60 kg, prodotto in un unico esemplare. A questo obiettivo è possibile montare i moltiplicatori Leica 1.4x e 2x, con una estesione che arriverebbe addirittura a  3200 con apertura massima F11.

Che cosa ci debba fare con questo bestione lo sceicco del Qatar a noi non è chiaro, visto che non sono mai state postate foto scattate con questo obiettivo. Il prototipo del APO-Telyt-R è visionabile a Solms, in Germania.

Si vocifera inoltre che per trasportare l’obiettivo lo sceicco abbia commissionato uno speciale fuoristrada Mercedes 4×4, che funge anche da cavalletto.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.