Nuovo acquisto: Canon EF 85mm F1,8

Canon EF 85mm f1.8 USMNella mia personale lista dei desideri ci sono talmente tanti di quei prodotti ed accessori fotografici il cui valore economico sfocia in un numero a 5 cifre che è meglio non menzionare.

Per chi come me è un semplice appassionato di fotografia ma non vive di fotografia, l’acquisto di ogni accessorio è preceduto da una lunga serie di dubbi, perplessità, esami di coscienza, sensi di colpa e stati d’animo che spaziano dall’euforia alla depressione nel giro di pochi minuti. Perché la fotografia è un hobby molto bello ed intrigante, ma necessita di tantissimi accessori ed ognuno di questi ha un costo non di poco conto. Per questo motivo prima di ogni acquisto occorre documentarsi e fare tutte le valutazioni del caso e scegliere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Negli ultimi tempi, poiché sto avendo diverse richieste per dei book fotografici, è sorta l’esigenza di un obiettivo dedicato per i ritratti. Sono sempre stata piuttosto restia nei confronti degli obiettivi fissi. Si, lo so, sono obiettivi molto più luminosi che garantiscono una nitidezza ed una qualità dell’immagine nettamente superiore agli zoom, tuttavia non sempre è possibile avere una certa libertà di movimento ed un obiettivo fisso può rappresentare un grosso ostacolo in alcune situazioni. Per tale ragione mi sono sempre tenuta stretta il mio Canon EF 24-105, con la sua focale eccellente e con la sua qualità indiscutibile.

Tuttavia durante un book siamo noi a costruire la scena e la libertà di movimento è sicuramente maggiore di qualunque altra situazione.

Dopo varie ricerche e possibili opzioni, le alternative si sono ridotte a 2:  il Canon EF 50mm F1,4 , il Canon EF 85mm F1,8. A questa lista avrei potuto aggiungere il Canon EF 100mm F2 di cui ho sentito dire un gran bene, ma forse è un po’ troppo lungo per alcune situazioni (considero anche che andrà su una reflex APS-C) e quindi  ho preferito scegliere una focale meno spinta.

Su diversi forum esistono centinaia di quesiti che mettono a confronto il 50mm e l’85mm ed a quanto pare l’85mm viene preferito dalla maggior parte degli utenti soprattutto per lo sfuocato più morbido e per una qualità di immagine superiore. Alla fine ho optato per l’85mm il cui prezzo di listino si aggira intorno ai € 420 in negozio, mentre su internet lo si trova a €100 in meno.

Ebbene, ieri ho avuto modo di provarlo sul campo, nella realizzazione di un book in esterna. Impressioni assai positive, ma non mi dilungo più di tanto poiché al più presto farò una recensione un po’ più tecnica ed un po’ più approfondita per parlare di questo obiettivo niente male.

2 Comments

  1. Io ho avuto i tuoi stessi dubbi e necessità.
    Alla fine, avendo un full-frame, ho scelto il 135 f/2 e devo ammettere che si tratta davvero di un bel giocattolo. A f/2 sfuoca in maniera pazzesca! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.