Nuovo Canon EF 11-24mm f/4 L USM

Altra novità di oggi (forse la più interessante in assoluto) è l’attesissimo annuncio del nuovo grandangolo Canon EF 11-24mm f/4 L USM, lo zoom rettilineo con il più ampio angolo di campo al mondo per fotocamere con sensore Full Frame, con apertura costante F4.

E’ costruito da 16 elementi in 11 gruppiQuattro di questi elementi sono asferici, gli elementi esterni sono rivestiti di fluoro, mentre le superfici interne sono rivestite da un elemento Ultra Low Dispersion e un elemento UD, per ridurre al minimo i riflessi interni che causano flare e le immagini fantasma. La messa a fuoco minima è di 28 millimetri.

Canon ha sottolineato che ci sono elementi specificamente dedicati alla correzione della distorsione, il che lo rende davvero ideale per fotografia di architettura ed interni, oltre che per paesaggi.Inoltre sembra essere in grado di supportare l’enorme richiesta di nitidezza dei nuovi sensori da 50 megapixel. Insomma, un notevole sforzo per ottenere davvero il massimo in termini di qualitù e resa finale.

Di contro c’è ovviamente un peso non indifferente, ovvero 1180 g, per una misura di 108 x 132 mm ed un diametro filtri di 87 mm. decisamente non proprio leggero e portatile. ma credo che fosse difficile fare di meglio.
Inoltre da quello che si vede l’utilizzo di filtri non sembra essere molto semplice.

Sarà disponibile da marzo a un prezzo iniziale di circa € 3000.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.