Recensione Samyang 50mm F1.2 AS UMC UE

Lo scorso settembre vi avevo annunciato l’uscita di un 50mm Samyang/Rokinon molto luminoso (F1.2) specifico per mirrorless. Ebbene a distanza di un paio di mesi dall’uscita si trovano in rete parecchie recensioni su questa lente che, ricordiamo, è compatibile con i sistemi Canon EF-M, Fujifilm X, Micro Quattro Terzi, Sony E.

In questo articolo vi voglio proporre quelle che mi sono sembrate più autorevoli e approfondite.

Samyang 50mm su Fuji X T1La prima recensione è stata segnalata direttamente sulla pagina facebook di Samyang, e si tratta di un articolo pubblicato da The Photoblographer, un blog specializzato in recensioni di fotocamere, lenti ed accessori fotografici. Cris Gampat, autore dell’articolo e dei test con una Fuji X T1, ne elogia la compattezza, il boken, la messa a fuoco precisa e soprattutto la nitidezza, che ritiene superiore addirittura al 56mm Fuji (che tra l’altro costa il doppio). Tra le pecche la mancanza di un corpo in metallo.
Leggi qui tutto l’articolo.

____________________

samyang_50mm_f1_2_as_umc_cs_10La seconda recensione è stata pubblicata su Photographyblog, specializzato in recensioni molto dettagliate, ed il test nella fattispecie è stato realizzato con una Sony A6000. Il test elogia l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la facilità d’uso. Qualche perplessità viene sollevata sulla lieve mancanza di nitidezza da f / 1,2-f / 2 al centro e f / 1.2- f / 4 ai bordi. Lente raccomandata per chi possiede una mirrorless.
Leggi qui tutto l’articolo.

____________________

samyang_50mm_f12_mounted_on_sony_a6000La terza ed ultima recensione che vi propongo è stata realizzata da Ephotozine, sito inglese piuttosto autorevole, uno tra quelli che consulto molto volentieri prima di fare un acquisto. Anche qui il test è stato realizzato con una Sony A6000. Anche qui viene elogiata la qualità immagine e attraverso un dettagliato grafico si può notare la differenza di qualità tra centro e bordi e con quali impostazioni si possono ottenere i risultati migliori. Addirittura, in relazione alla qualità immagine, potrebbe benissimo costare £1000, contro le £299 del suo prezzo reale.
Leggi qui tutto l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.