Qualche giorno fa ho avvertito la necessità di avere un obiettivo grandangolare per foto di paesaggi. Poiché fino a pochi istanti prima gli obiettivi grandangolari per me non avevano ragione di esistere e poiché spesso i miei desideri sono molto volubili, ho cercato in rete obiettivi a prezzi ragionevoli e, toh, ecco che salta fuori una marca di cui ignoravo l’esistenza: Samyang!
La Samyang è un’azienda coreana che da qualche tempo si è imposta sul mercato grazie alla realizzazione di obiettivi di qualità ma con prezzi a dir poco ridicoli e che montano pure su full frame! Ecco qualche esempio interessante.



Questi solo alcuni esempi. Esistono anche i supertele 500mm, 800mm fino a 1000mm, con prezzi inferiori ai € 200!
Sulla qualità non posso dire nulla in prima persona, poiché non li ho mai provati, però ho sentito parlare molto bene del grandangolare 14mm e dell’85mm f1.4.
Dove sta il trucco? Innanzitutto si tratta di lenti asferiche, con messa a fuoco solo manuale e nessuna possibilità di montare filtri. Certo poi bisogna capire cosa ci si deve fare. Però io un pensierino al grandangolare 14mm ce lo faccio più che volentieri.
Pingback: Samyang 10mm F2.8 per APS-CSoulwoman Photo